You are here
CHI ACCUSA I PROPRI COLLEGHI NON SI SCAGIONA DALLE PROPRIE RESPONSABILITÀ L'Avvocato risponde 

CHI ACCUSA I PROPRI COLLEGHI NON SI SCAGIONA DALLE PROPRIE RESPONSABILITÀ

Viviamo in una strana epoca, in cui tutti i valori che hanno contraddistinto la vita delle vecchie generazioni, pare abbiano perso credibilità e non godano più del rispetto e dell’attenzione della comunità!

In passato, anche il solo pensare di tradire un amico o un collega, segnava con “marchio di infamia” il delatore , rendendolo mal visto ed osteggiato.

Oggi, la società consumistica in cui viviamo, pare che ci abitui a “consumare” anche il senso dell’onore e del rispetto per chi abbiamo vicino, anche in ambiente lavorativo!

Pur di apparire ligi al dovere o trovare scusanti ai propri errori, molti sono pronti a “gettare la croce” sui colleghi, disconoscendo un comportamento di lealtà nei loro confronti!

Ovviamente non ci riferiamo a quanti fanno ciò, in presenza di fatti realmente gravi, che creino pregiudizio ad una compagine operativa.

Whistleblower è un termine che, seguendo la nostra antica tradizione di privilegio nei confronti dei termini stranieri, da una parvenza di grande approfondimento internazionale, rispetto a risvolti giuridici di “cose di casa nostra”.

Di fatto, viene adoperato per indicare quanto previsto nell’articolo 54 bis del Testo Unico della Pubblico Impiego, in riferimento alle segnalazioni fatte dal dipendente pubblico, nei confronti di illeciti attuati dai propri colleghi, allo scopo di proteggere la credibilità della struttura.

Tradotto in italiano, altro non significa che “fischiatore”.

Allora perché non adoperare uno dei tanti termini della nostra lingua natia che, parimenti, darebbero l’idea del concetto da esprimere? La classica “soffiata” però, non è scudo sufficiente a proteggere il dipendente “segnalatore” dai propri illeciti.

Può servire solo ad attenuare le conseguenze disciplinari, in considerazione della collaborazione fornita.
Alla stregua della normativa in riferimento ai collaboratori di giustizia.

scritto da 







Related posts